Le salse di Nirano collina del sole - collinadelsole

Vai ai contenuti
Riserva naturale Salse di Nirano

è stata la prima riserva regionale ad essere istituita in Emilia-Romagna ed è interamente compresa nel territorio comunale di Fiorano Modenese, in provincia di Modena, in una zona collinare a calanchi compresa tra le quote di 150 e 300m sul livello del mare.
Il cuore dell'area protetta è caratterizzata dalla presenza dell'insolito fenomeno geologico delle salse eruttive. Questo è costituito dalla risalita dal sottosuolo di fango argilloso freddo misto ad idrocarburi, che seccandosi edifica coni dall'aspetto vulcanico alti fino ad alcuni metri. La crescita di questi vulcanetti è in equilibrio tra il continuo apporto di fango dal sottosuolo ed il loro dilavamento operato dalla pioggia.
Nel silenzio del luogo sono percepibili i deboli borbottii prodotti dalle bolle di gas liberato.
L'intera area è percorribile lungo sentieri segnati di grado semplice.
La riserva naturale è interamente contenuta nel sito di interesse comunitario "Salse di Nirano" che copre un'area di 371 ettari, quasi doppia rispetto alla superficie della riserva.

Quando una stella muore è un brano di Giorgia che è stato girato in questa favolosa location (la parte notturna, quando l'artista indossa un vestito nero).



Riserva naturale Salse di Nirano


Chiama ora!
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti